L’HTTPS (Hypertext Transport Protocol Secure) è un protocollo web che utilizza una tecnologia crittografata per proteggere le informazioni nel passaggio dal computer al sito web che l’utente sta navigando, cripta tutti i dati personali impedendo a persone terze di decifrarli, i cosiddetti Man in the Middle (in italiano uomo nel mezzo), che si intromettono nella connessione per raccogliere i dati di altri utenti.
Il protocollo HTTPS aggiunge al protocollo HTTP il certificato SSL (Secure Socket Layer) sul dominio del sito web.
Esistono diversi tipi di certificazione SSL, occorre scegliere ed installare quello più adeguato al sito:
-
SSL Domain Validated (DV):
Certificato adatto ai siti che non corrono il rischio di Phishing. non controlla le informazioni fornite dall’azienda.
-
SSL Organization Validated (OV):
Certificato che garantisce e controlla tutte le informazioni fornite dall’azienda viene rilasciato dopo una procedura in cui l’Autorità di Certificazione contatta l’azienda che deve ottenere il certificato e le richiede informazioni e documenti necessari a dimostrare la sua reale identità ed esistenza, come prevenzione contro il furto d’identità (Phishing).
-
SSL Extended Validation (EV):
Certificato rilasciato dopo una procedura di validazione simile a quella del certificato SSL OV, ma in più ha alcune caratteristiche distintive in più che ne giustifica il maggior costo rispetto ai primi due certificati.
Non è complicato installare il certificato SSL ma è consigliabile affidarsi ad un webmaster.
Dove vedere se un sito internet è sicuro
Google Chrome ad esempio ci permette di controllare il livello di sicurezza di un sito, con l’icona relativa allo stato di sicurezza a sinistra dell’indirizzo web:
Sicuro
Informazioni o Non sicuro
Non sicuro o Pericoloso
I vantaggi di utilizzare HTTPS
Passare all’HTTPS porta numerosi vantaggi, per le attività di un e-commerce, ma più in generale a tutti i siti che raccolgono i dati dagli utenti, basti pensare al semplice Form di contatto.
-
Autentificazione:
L’utilizzo di HTTPS garantisce all’utente la proprietà del sito che sta visitando, perché indica il nome della società nella barra di ricerca, in verde, prima dell’url, accanto al simbolo del lucchetto che contrassegna la connessione sicura.
Questo mette al riparo i visitatori dai falsi siti realizzati come copie esatte dell’originale solo a scopo di phishing.
-
Protezione della privacy e integrità dei dati:
Tutte le informazioni personali inserite dall’utente nel sito web vengono criptate e non possono essere intercettate da persone estranee.
I dati restano integri e non possono subire alterazioni durante il trasferimento pc/server.
-
Fiducia:
I visitatori vedono il lucchetto verde nella barra dell’indirizzo e sono consapevoli di navigare su un sito sicuro, questo li porta ad avere maggiore fiducia nel sito e di conseguenza nell’azienda che rappresenta.
Si ottiene un miglioramento della reputazione online del brand, che porta ad aumentare le visite al portale e di conseguenza i contatti e le vendite.
-
Visibilità e posizionamento:
L’utilizzo dell’HTTPS aumenta la visibilità del sito per i motori di ricerca, perché viene indicizzato con priorità maggiore dei siti che utilizzano il normale protocollo HTTP.
Inoltre per un sito HTTP il messaggio “la connessione a questo sito non è protetta” spingerà gli utenti ad uscire al più presto, senza inserire dati, con la conseguenza che diminuiranno le iscrizioni alla newsletter, gli acquisti, le conversioni in generale.
I vantaggi dell’HTTPS sono particolarmente importanti per i siti di e-commerce, che con la semplice indicazione “sito sicuro” incentiva le persone a fidarsi e a continuare con gli acquisti.
Fanicweb offre a tutti i clienti il servizio di acquisto e installazione del certificato SSL, scegliendolo in base alle esigenze specifiche e alla tipologia di sito web.
Per informazioni [contattaci!]