In questi giorni tutti gli utenti consumer Google+, stanno ricevendo una email da parte di Google in cui si annuncia la definitiva chiusura del social di famiglia visto lo scarso utilizzo e la difficoltà di mantenere un prodotto che non è stato in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori.
Nella nota informativa si ringraziano i consumatori per la loro adesione e informarli su come recuperare, mettere in salvo e scaricare le proprie foto e i propri contenuti.
Il timing di chiusura è il 2 aprile giorno in cui gli account Google Plus verranno chiusi e verranno eliminati tutti i contenuti.
Chiaramente chi ha fatto il backup in Google Foto dei video e delle foto non corre il rischio di perderli.
Già dal 4 febbraio, non si potranno creare nuovi profili, pagine, community o eventi Google+.
Se hai una community dai primi di marzo sarà possibile scaricare e salvare ulteriori dati tra cui l’autore, il testo e le foto di tutti i post pubblici.
Funzionalità per accedere a siti e app. tramite il pulsante Accesso a Google+ non funzioneranno più nel corso delle prossime settimane. Ulteriori informazioni
Da oggi è stata rimossa da Blogger la funzionalità di lasciare commenti e su altri siti cesserà entro il 7 marzo. Ulteriori informazioni
Dovrebbe restare attivo Google+ per gli utenti di account G Suite. Per i quali a breve ci saranno nuove funzionalità e un nuovo look. Ulteriori informazioni
Come posso rimanere in contatto con i miei follower di Google+?
Creando un post in cui inviti i tuoi follower a seguirti su altri social o sul sito web.
Ci sono casi in cui i contenuti di Google+ non verranno eliminati dagli account Google+ consumer?
Si, alcuni contenuti di Google+ potrebbero non essere eliminati dalle versione consumer di Google+ qualora ciò sia necessario per soddisfare eventuali leggi, regolamenti, processi legali, obblighi di legge (inclusi gli obblighi legali di conservazione) o richieste governative.
Avrò ancora accesso ad altri servizi Google dopo che i miei contenuti di Google+ verranno eliminati?
Si, la chiusura di Google+ non comprometterà in alcun modo il tuo accesso agli altri servizi Google.