Oggi vogliamo parlarvi di come è semplice e allo stesso tempo necessario proteggere il proprio sito web da attacchi hacker.
Ormai sappiamo che WordPress è il CMS più utilizzato e conosciuto per realizzare un sito web che abbia le caratteristiche di scalabilità e usabilità, ed essendo appunto così noto e apprezzato è soggetto a molteplici attacchi che ne compromettono la sua sicurezza.
Oggi vogliamo darvi 5 validi motivi per evitare spiacevoli sorprese e mantenere il vostro sito protetto da accessi non autorizzati:
- La prima regola cardine è quella di aggiornare costantemente la vostra versione di WordPress e i plugin che avete installato. In questo modo, le falle di sicurezza che gli sviluppatori hanno scoperto possono essere neutralizzate con le versioni successive. Non a caso dalla versione 5.1.1 definita come “Security and Maintenance Release” corregge una serie di vulnerabilità molto importanti che non sono presenti nelle versioni precedenti.
- Seconda regola è quella di eseguire periodicamente il backup del vostro sito, in questo modo sarete in grado di ripristinare, in caso di un problema, il vostro sito.
- Installare plugin sulla sicurezza che possano filtrare gli attacchi provenienti dall’esterno (spam, spybot, minacce di cybersecurity)
- Creare delle password di accesso al backend che siano più complesse possibili con caratteri speciali, numerici, alfanumerici, con lettere maiuscole e abbiamo almeno 12 caratteri. Ricordate che le password andrebbero cambiate ogni 90 giorni.
- Se proprio non riuscite a gestire questi passaggi o trovate complicato dedicarci del tempo allora il consiglio che possiamo dare è quello di affidarvi a un professionista che possa garantirvi trasparenza e sopratutto la sicurezza del vostro sito web.